Tornate bambini
Per essere adulti oggi siamo necessariamente stati bambini. Bambini rumorosi immagino, esattamente come lo è ogni essere vivente. Eppure quando noi eravamo bambini salatavamo in acqua senza che nessuno si lamentasse per gli schizzi o per le risatine. Andavamo al mare e anche senza giochi e marchingegni che si hanno oggi giocavamo con la sabbia… E sicuramente qualche ‘chiletto’ di sabbia lo abbiamo lanciato. E nessuno mai si è lamentato più del normale sorrisino.
Correvamo, saltavamo e giocavamo all’aria aperta. Potevamo rincorrerci, potevamo schizzare l’acqua senza che nessun adulto storcesse il naso.
Oggi i bimbi non possono più essere bimbi. Tralasciamo le mamme che passano metà del loro tempo davanti allo specchio o i papà che mostrano camminando solo i pettorali da palestra… Oggi i bimbi non hanno la possibilità di giocare, non hanno la possibilità di sperimentare, non hanno la possibilità di essere bambini.
Perché se vai al mare e giochi con l’acqua qualcuno si lamenterà perché l’acqua lo avrà bagnati. Certo se vai al mare è giusto rimanere asciutti.
E se provi a giocare con la sabbia? Nooo eresia. La sabbia arriverà nei capelli che poi dovranno essere lavati e la piega costa troppo. Quindi niente sabbia.
Abbandonato il mare. In centro senza acqua e sabbia si potrà sicuramente dare sfogo alla loro vitalità. No. Perché non ci sono luoghi adatti, perché per strada non puoi più giocare è pericoloso. E se lo fai gli anziani si lamentano, i commercianti sbuffano, i ragazzi si innervosiscono.
Ok niente centro proviamo al parco. E se non c’è? Beh si torna a casa ed il bambino rimarrà con la voglia di giocare fino a ché, esausto, crescerà senza rendersi conto di essere stato bambino.
Gli stiamo togliendo il meglio, gli stiamo togliendo un loro diritto.
Non so voi, ma ad ogni muso, storto rispondo con un sorriso, ad ogni lamentela rispondo con una bella alzata di spalle perché per me la loro felicità vale più di mille musi tristi.
Ah stiamo per andare a vedere le marionette…. E ci andrò anche io.

Esseffeblog View All →
Il tempo che abbiamo a disposizione è limitato, per questo dobbiamo cercare di vivere la vita che più ci piace….