La storia delle storie
Oggi vi parlo di una storia che ho davvero a cuore… Oggi qui si festeggia San Basso.
Per noi termolesi non è una festa normale, non è un modo per festeggiare o fare tardi… Per noi San Basso è una ragione di vita.
Famiglie che si riuniscono, ragazzi che si abbracciano sotto il suo manto, atei che si fanno il segno della croce. Il mare stesso si veste a festa.
San Basso il 3 a mattina esce dalla Cattedrale, fuochi 3 campane lo annunciano ma il fiume di gente che lo accompagna giù al porto è così imponente da poter perdere lo sguardo.
La barca sorteggiata, vestita a vesta ospiterà il vescovo santo e sarà lei a portare il nostro eroe a largo… Laddove è stato trovato.
Tutti i marinai seguono il loro santo con le barche, si suona, si beve, si mangia e si fa il bagno… Quando il sole è alto.. Solo allora si ritorna sulla terra ferma, ma solo con i piedi. I festeggiamenti hanno inizio.
I più temerari restano al mare tutto il giorno, gli altri si danno appuntamento il pomeriggio o la sera per far visita al santo nostro con un assordante silenzio e rispetto. E la città è in festa. Musica, danza, sorrisi… Nessuno riesce a contenersi perché San Basso è gioia.
Il 4 l’agitazione è nell’aria per i più giovani. Sulle spiagge compaiono i primi falò già nel pomeriggio e dureranno fino al mattino con balli, sorrisi e tanto divertimento. A mezzanotte, al suono del primo sparo è d’obbligo la corsa in acqua per il bagno sotto la luna.
E tutto ciò che succede a San Basso resta a San Basso. Giorni di gioia, di tradizioni, di passioni e di cultura che coinvolgono anche i più piccoli che iniziano ad amare il proprio santo già nel grembo materno…
E poco importa se proprio oggi è punta di stelle (strana coincidenza astrale che pare favorire i disastri) San Basso va vissuto ed amato con tutto il cuore.
Ed io in particolare lo rispetto più di ogni altra cosa…. Vi dirò poi perché… Per ora buon San Basso a tutti
Senza categoria #sanbasso #termoli #molise #instatermoli #instamolise #italy #igers #igersitalia #volgo #volgoitalia #igersmolise
Esseffeblog View All →
Il tempo che abbiamo a disposizione è limitato, per questo dobbiamo cercare di vivere la vita che più ci piace….