Siamo tutti Nadia Toffa
Ed è così che Nadia se ne è andata. Credo sia banale dirlo, ma Nadia Toffa è una Iena, conduttrice e smascheratrice di Italia 1. Ma Nadia era molto di più.
Che indossasse o meno la giacca nera non è importante, perché lei era il simbolo della lotta contro il cancro. Il suo sorriso dava la speranza a tutti colori che combattono contro questa belva nera. Si poteva combattere, si poteva fare, si poteva sorridere.
Ed oggi nell’aria c’è quella strana aria di tristezza, come se la Terra stessa si sia accorta di aver perso una grande persona.
E siamo tutti Nadia Toffa, perché con lei abbiamo imparato che la battaglia va giocata fino alla fine, che puoi perdere, ma puoi vincere…. Comunque vivrai ancora poco o molto ma vivrai ancora…. E lei ci ha insegnato a vivere il tempo rimasto con forza, coraggio, sorriso e decisione.
Perché Nadia, credo, sapeva che avrebbe potuto perdere, anzi credo proprio che sapesse bene che stava lasciando questo mondo ed ha vissuto gli ultimi mesi a lanciare un messaggio per gli altri. Non in vacanza, non a lamentarsi, non nei migliori lussuosi alberghi a vantarsi di soldi guadagnati o fama presa… No lei combatteva e parlava a noi…
In molti l’hanno odiata, altri criticata, altri augurato la morte…. Lei non ha mai smesso di arrivarci al cuore.
Credevo davvero che a lei non sarebbe successo, che lei sarebbe guarita… E così non è stato. Abbiamo perso l’ennesimo soldato, l’ennesima battaglia, ma la ricerca va avanti e un giorno vinceremo la guerra e il cancro sarà solo un segno zodiacale..
Questo il mio augurio per tutte le Nadia del mondo… Di tutte le età…
Che la terra ti sia lieve guerriera…
Esseffeblog View All →
Il tempo che abbiamo a disposizione è limitato, per questo dobbiamo cercare di vivere la vita che più ci piace….