Amico, non amico e nemico

Ho riflettuto a lungo questa cosa dopo l’ennesima domanda dei miei figli su cosa sia l’amicizia. E così gli ho spiegato la differenza tra gli amici ed i nemici, a modo mio ovviamente.

Ho amici di vecchia data, quelli dei ricordi d’infanzia, quelli che basta vedersi per ripercorrere una vita intera insieme. E’ bello ricordarli quando insieme si correva con le bici e rivederli ora, grandi, sposati, padri o donne in carriera. Ognuno con la sua vita, ognuno con il proprio bagaglio di esperienze.

C’è chi, in un modo o nell’altro, c’è sempre stato. E’ quell’amicizia che ci puoi litigare, discutere ed urlare, ma che dopo 5 minuti di manca. C’è chi se ne è andato ed ha fatto fortuna, ma che per coincidenze del destino, passeggiando ha incrociato di nuovo il mio sguardo. E’ strano come il tempo ha modificato i nostri volti, ma non il senso profondo di amicizia che ci ha sempre legato.

Questi sono gli amici di sempre… quelli diventato un po’ fratelli nel passare degli anni.

Poi ci sono quelli incontrati nel lungo cammino della vita. Anche loro sono amici, sono pietre fondamentali del nostro essere, sono quelli con cui condividi le gioie più grandi della vita matura. Magari il matrimonio, la nascita di un figlio, l’acquisto di una casa o la perdita di qualcuno caro. Questi sono gli amici che ti restano tatuati addosso.

E non sono molti… quelli reali li puoi contare sulle dita di una solo mano, ma che insieme a quelli di sempre saranno i capisaldi della tua vita.

L’amico lo riconosci

Si… l’amico lo riconosci lontano un miglio. E’ quello che ti osserva con gli occhi dolci, che se cadi ti da la mano, se hai una preoccupazione lo capisce dal tono della tua voce, quello che in mezzo alla massa pronta a lapidarti è pronto a tirarti fuori contro tutto. E’ colui che ti parla guardandoti negli occhi, che non si nasconde dietro un sorriso falso… facciamo così…l’amico è quello che se ti vede vestito come uno scemo te lo dice prima che esci di casa, non dopo.

L’amico è quello a cui raccontare i tuoi progetti, le tue paure ed i tuoi segreti più intimi perchè lui ne farà tesoro ed avrà sempre la parola giusta al momento giusto. Se sbagli, l’amico, non ti giudicherà, anzi, sarà lì che riconoscerai l’amico perché sarà il primo a difenderti davanti a tutti, ma a strillarti quando sarete da soli.

Il non amico

L’amico non ha paura di te, non ha paura di quello che farai, non è in competizione, non cercherà di vederti cadere, non ti nasconderà i suoi progetti, le sue aspettative, i suoi sogni…no… chi fa questo è il non amico.

Il non amico è la categoria peggiore… quelli che ti sorridono, magari ti mandano anche il messaggino, sono i primi ai festeggiamenti, ti osservano, ma appena tu sposterai lo sguardo il non amico ti giudicherà, ti punterà il dito aizzando le folle, cercherà il tuo errore. E’ quella serpe che si insidia tra i tuoi amici ed i nemici cercando solo di attirare ‘acqua al suo mulino’.

E non si parla di odio, no, il non amico è solo quell’avvoltoio che aspetta… aspetta di vederti fare un passo per copiarlo, aspetta di vederti cadere per superarti, aspetta la mosse del re per fare scacco matto con la regina…. Sarà lì ad osservarti senza parlare, a rubarti tempo, idee, cuore ed affetto… ed al momento giusto il non amico cercherà di sorpassarti. La sua è una competizione perchè vede in te ciò che lui non è….

Ma ricordati che ciò che fai con il malignità finirà per seccare, ciò che rubi non luccica, ciò che che si copia non dura… e ve lo dice una che a 34 anni ha capito realmente cos’è l’amicizia.

Il nemico

Il nemico puoi ignorarlo perché se hai la fortuna di aver il nemico vorrà dire che nella vita hai fatto qualcosa di buono e lui farà solo in modo che vengo alla luce.

E quindi ancora oggi quando mi chiedono cosa sia l’amicizia io mi fermo e mi chiedo se io sono una buona amica… il resto viene da sé. Se sei tu il tuo primo amico avrai amici, avrai i non amici ed avrai i nemici, certo, ma i fratelli che ti sei scelto nella vita saranno lì ad aiutarti anche quando il mondo sarà contro di te.

Oggi io festeggio l’amicizia…

Un bacio ad ogni amico che ho nella mia vita…

Vi lascio un link di un post precedente clicca qui

Senza categoria

Esseffeblog View All →

Il tempo che abbiamo a disposizione è limitato, per questo dobbiamo cercare di vivere la vita che più ci piace….

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: