Lunedì, momento di crescita

Quando si parla di crescita personale, spesso, ci si scontra contro tutti i cliché del caso.

‘Ma che ti serve?’ ‘Se uno è bravo tutto questo non serve’ ‘Ecco, la moda del 2020’… e potrei andare avanti per molto tempo. Ma non è così. Investire sulla propria crescita personale è la cosa migliore da fare. Non importa se sia la moda del momento, se lo avete fatti per prima, ci state pensando o non vi passa nemmeno per testa.

Pensare al proprio bene per essere felici ora e non domani credo sia alla base della crescita personale di ognuno di noi, ma anche uno dei punti di arrivo. Chi vuole essere infelice? Se poi ci aggiungi una strana sensazione di chiarezza, di comprensione, di riuscita e un po’ meno stress credo che, un po’ alla volta, tutti iniziamo ad aguzzare le antenne. Si tratta di un percorso a tappe, dove troverete dei miglioramenti così importanti che resterete senza parole.

Abbiamo iniziato a scalare la montagna qualche giorno fa vi ricordate? Prima tappa la cura della persona: il sentirsi appagati davanti allo specchio ha un sapore di vittoria infinito. Ve lo dice una che per anni si è lasciata andare nascondendosi dietro mille scuse sceme. Il secondo passo è quello di curare la vostra immagine. Non abbiamo mai una seconda possibilità per fare una buona impressione. E non nascondiamoci dietro a mille perché… l’occhio vuole la sua parte anche nella vita.

Il terzo passo è la meditazione. Provate a ritagliarvi dei momenti durante il giorno, sedetevi dove più vi sentite bene, spegnete il telefono ed ascoltate un po’ di musica rilassante, magari un video di meditazione guidata. Giorno dopo giorno vi sentirete più leggeri più equilibrati e sarà solo l’inizio del vostro cambiamento. Non mettete limiti alla meditazione e lei vi risponderà. Che sia meditazione preghiera o riflessione va bene uguale, l’importante è che siano pensieri positivi.

“Il compito più difficile nella vita è quello di cambiare se stessi”

Nelson Mandela

Così ci troviamo davanti al quarto gradino… legato perfettamente al terzo. Potete fare yoga, potete camminare, andare in palestra o esercitarvi a casa… l’importante è fare un minimo di attività fisica. Ricordate che il corpo è il santuario della nostra anima e come tale deve essere allenato.

Il quinto passo dipende da voi… Fermatevi, capite ciò che volete fare, fate uno schema, immaginate dove volete andare e chi volete essere, visualizzate il vostro percorso, il vostro sogno, carpite ogni momento. Una volta deciso pianificate il vostro lavoro per raggiungerlo. Non domani o fra 2 mesi, ma oggi. Mettetevi davanti ad un foglio di carta ed iniziate a scrivere quali saranno i passi da fare per raggiungere il vostro progetto. Volete cambiare casa? Ok, iniziate a vedere che tipologia di casa desiderate, quali sono i costi per comprarla e di gestione per avere un’idea precisa. Guardate gli annunci e selezionate i migliori per voi. Chiedete anche all’agenzia per regolarvi sulle varie proposte ed avere un minimo di garanzia. Ora avete scelto la vostra casa? Bene cosa dovete fare? Passo dopo passo raggiungete il vostro obiettivo, pianificando ogni passo settimana dopo settimana.

Il sesto è la vostra autostima. Amatevi per quello che siete… voi valete tanto. La vostra autostima deve essere la vostra forza, la vostra base certa per non cadere nel vuoto. Voi avete la forza per fare tutto ciò che vi serve per stare bene, voi potete raggiungere ogni vostro obiettivo se lo volete e soprattutto dovete imparare ad amare ogni lato di voi.

Ce ne sono altri di punti, ma rischierei di fare un calderone, quindi la pianificazione e l’autostima la tratteremo meglio nel prossimo post. A breve creerò proprio un percorso di crescita raccontandovi i miei traguardi, le mie cadute, il mio percorso…magari vi potrà essere utile.

E ci sarà proprio un percorso da fare insieme, gratuito, e che spero vi piaccia…

challange

Esseffeblog View All →

Il tempo che abbiamo a disposizione è limitato, per questo dobbiamo cercare di vivere la vita che più ci piace….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: