Il Black Friday; tutta la verità

Dall’America stiamo davvero prendendo un po’ di tutto. Scopiazziamo senza nemmeno approfondire … e copiamo anche male. Oggi ho seguito il Black Friday in America.

Ho passeggiato per le vie del mio paese in questi giorni e su ogni vetrina ho letto: ‘Tempo di Black Friday’.

Sconti, anche importanti, per tutta la settimana per arrivare, poi a quello che doveva essere il culmine del momento: oggi.

E’ inutile parlare di paragoni, lasciate stare. Nella mia realtà quotidiana mi sono accorta che il marketing utilizzato era davvero banale, ostentato, quasi falso.

Allora prima di fare questo post ho guardato gli sconti da Black Friday in America. Telefonini, computer, lavatrici, abbigliamento… mi brillavano gli occhi.

Per un’amante dello shopping come me vedere stivali a metà del loro prezzo iniziale è pura poesia. Ma non stivali della collezione 2000 o ciabattine estive, no. Erano davvero sconti.

Spinta dalla frenesia sono scesa per il corso principale, certa di poter fare l’acquisto miracoloso, quello che torni a casa e saltelli come una bambina.

Niente caramelle per questa bimba

Sconti finti, 50% inventati, collezioni estive e di qualche secolo fa con prezzi allucinanti e tutto quello che valeva la pena comprare aveva esattamente lo stesso prezzo di qualche settimana fa.

Mi sono sentita presa in giro. Ed ovviamente non ho comprato nulla, come la maggior parte di me.

Ma c’è anche chi, aspettando questo giorno, fino ad oggi nei negozi non ha messo piede. Non poteva conoscere i prezzi reali ed ha comprato senza pensare.

La scena era come vedere degli squali girare soddisfatti intorno alla loro preda.

E’ davvero questo il marketing? Questo è il commercio di oggi? Non credo, io marketing lo faccio tutti i giorni, lo insegno, lo mastico e il vero ‘vendere’ è molto di più.

Abbiamo copiato il nome del venerdì nero americano, ma forse è arrivato il caso di imparare anche come loro intendono il marketing, forse l’anno prossimo potremmo davvero avere il Black Friday tutto italiano.

E voi avete fatto acquisti? Trovato qualcosa di importante? O come me siete stati illusi da false speranze? Fatemi sapere nei commenti, per email o sulle pagine social che trovate semplicemente digitando il mio nome ed il mio cognome Sonia Fasulo.

Black Friday

Moda e dintorni

Esseffeblog View All →

Il tempo che abbiamo a disposizione è limitato, per questo dobbiamo cercare di vivere la vita che più ci piace….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: