Ecco come ti organizzo il Natale

E’ strano come il primo dicembre sia considerato lo start up delle faccende natalizie.

Si lo so che mancano 24 giorni alla natività di Cristo, ma questa data, in particolare, segna la corsa alle preparazioni.

Negozi sempre aperti con commessi sani di mente come me a prima mattina (ed hanno ragione visto gli orari), regali, pacchetti, buste e organizer per essere certi di aver fatto tutto, perché si sa, chi prima compra più risparmia (non è vero).

E così anche io ho preso il mio bel taccuino e vi dico cosa faccio per organizzare dicembre, le sue spese ed i regali. Odio lo spreco ed ho ideato un programmino per tenere tutto sotto controllo da brava maniaca quale sono.

Tra il compleanno dei miei twins, quello di amici, nipotini, cuginetti e così via, gli altri anni finivo per spendere una fortuna e comprare cose stupide ed inutili. Alcune volte mi sbagliavo anche con le quantità e mi rimanevano panettoni in giro per casa fino a Pasqua. Uno volta ne ho mangiato uno in spiaggia e vi ho detto tutto.

Organizziamo il Natale

Io faccio così: prendo un taccuino e tre penne di colore differente. Le persone che mi hanno accompagnato in tutto questo anno standomi vicino, respirando le mie difficoltà e bevendo a tavola con me avranno la penna rossa, quelle che sono sempre in bilico tra l’esserci e non esserci avranno la penna blu, le persone a cui ricambiare perché mia madre mi ha insegnato il rispetto soprattutto a Natale avranno la penna nera.

Inizio a scrivere, ogni pagina avrà i suoi componenti, così per non fare confusione ed ovviamente inizio con chi devo. Stabilisco un budget per ognuno e faccio la somma. Quello sarà quello che comprerò. Ne più ne meno. Affianco ad ogni nome scrivo ciò che comprerò così per aver ben chiaro cosa fare. Quindi i miei primi giorni saranno dedicati a loro, ai regali veloci, quelli superficiali, quelli che anche su Amazon ti tirano dietro. Anche un panettone se accompagnato da un foglietto carino scritto a mano fa la sua figura; questa potrebbe essere una bella idea.

Poi passo alla penna blu. Qui la cifra sale un pochino e ripeto tutto. Mi raccomando, però, essere generosi non vuol dire spendere un patrimonio. Regolatevi nel comprare e cercate cose uniche, magari fatte da voi, dall’artigiano e da qualche negozietto e ricordate di scrivere un bigliettino a mano. Oggi ricevere una lettera è un bene preziosissimo. Impiegherete pochissimi giorni negli acquisti perché avrete tutto scritto con voi, quindi vi rimarrà tempo per dedicarvi alle persone che avete nel cuore.

Finalmente siamo alla penna rossa. Per ogni persona comprate una busta da lettera ed un nastro rosso. Iniziate il regalo con il vostro affetto scritto nero su bianco e legato … sarà un piacere conservare queste parole. Fissate un budget certo, ma ricordate che se vi sono state vicine tutto l’anno già vi vogliono bene e qualsiasi cosa voi farete sarà solo un tassello in più. Se potete aggiungeteci qualcosa fatto con le vostre mani.

Presi anche questi regali avete terminato, dovete solo consegnarli ed avrete speso meno tempo, meni soldi e meno stress. Vi parlerò dei regali nel prossimo post, ora però dovete fare l’ultimo passo. Vi siete ricordati di farvi un regalo?

Il mio

Io ogni anno mi regalo qualcosa che ho desiderato tutto l’anno, anche una semplice agenda, o una maglietta nuova. Una cosina tutta mia. La impacchetto, scrivo il bigliettino per me, con quello che ho fatto o che vorrei fare e lo metto sotto l’albero. Lo aprirò il 24 a notte, insieme agli altri ed ogni volta non vedo l’ora di aggiudicarmi il mio premio.

Voi avete qualche rituale da fare a Natale? Aspetto i vostri commenti o qui sotto o per email o sui miei canali social.

Preparando il Natale

Crescita Personale

Esseffeblog View All →

Il tempo che abbiamo a disposizione è limitato, per questo dobbiamo cercare di vivere la vita che più ci piace….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: